corsi

Apprendere con allegria

Attività didattiche adatte ai vari periodi dell’anno, non ci piace chiamarli solo corsi perché sono veri e propri pomeriggi di svago.
È dimostrato scientificamente che fare attività all’aperto, respirando aria buona, in buona compagnia e con il verde sotto ai piedi, porta benefici all’apprendimento.
Le attività verranno organizzate per livelli di conoscenza ed età dei partecipanti.

Creazione Cesti

Livelli base ed avanzati per imparare ad intrecciare i vimini, dalla creazione di piccoli oggetti fino a vere e proprie composizioni.
All’interno della fattoria troverete il materiale già pronto da lavorare ma sarà anche possibile osservare l’orto dei vimini, creato e curato dal nostro fido collaboratore Aldino.

Felting

Feltro ad acqua e feltro ad ago, in interno o in esterno, a seconda della stagione. Vengono sviluppate le varie tecniche di infeltrimento della lana, con la collaborazione dei migliori maestri d’italia.
La fattoria fornisce tutto il materiale e l’attrezzatura necessaria, sarà opportuno portare con sé solo allegria e voglia di imparare!

Ecoprint

Stampa vegetale su tessuti di origine animale, tecnica nata in Australia che permette di creare stampe originali ed totalmente ecologiche con l’impiego di fiori e foglie.
Trascorrendo qualche ora in compagnia sarà possibile portare a casa veri e propri capolavori tessili.

Filatura della Lana

Prima con il fuso poi con l’arcolaio sarà possibile imparare a filare qualsiasi tipo di fibra. Le attività verranno articolate in fasi, si partirà da alcune nozioni relative ai lavaggi ed all’origine delle varie fibre, per poi passare alla preparazione della fibra fino alla filatura ed alla binatura vere e proprie.
La fattoria fornisce tutto il materiale necessario ma sarà anche possibile portare con sé il proprio arcolaio al fine di apprendere con un attrezzo con cui poi si continuerà l’esercizio a casa.

Saponi Creativi

Impariamo a fare il sapone, sapone solido e fatto con i migliori ingredienti è sinonimo di ecosostenibilità. Con la collaborazione dei migliori maestri sarà possibile apprendere tecniche base ed avanzate della saponificazione.

Dal nostro Blog

Rubrica: La lana non è un rifiuto – 1

Rubrica: La lana non è un rifiuto – 1

Inizia oggi la nostra rubrica settimanale: La Lana non è un rifiuto! #lalananoneunrifiuto Ogni settimana vi parleremo di una caratteristica di questa fibra naturale che la rende unica e pregiata e vedrete per quante settimane andremo avanti! 👉 La #lana effettua...

Lana in allegria! Tosatura 2020!

Lana in allegria! Tosatura 2020!

Abbiamo tosato tardi ma lo abbiamo fatto per bene! La tosatura era una festa fino ad un centinaio di anni fa, era un momento da condividere con le persone care, una giornata di lavoro ma anche di convivialità! E così abbiamo fatto! Questa è stata la "prova generale"...

Non chiamatele “erbacce”!

Non chiamatele “erbacce”!

Non sempre le piante infestanti possiamo chiamarle "erbacce", una di queste è l'equiseto, grandissimo alleato per una coltivazione realmente biologica! Il nostro orto dei vimini ne viene periodicamente invaso, essendo localizzato accanto ad un corso d'acqua, favorito...

Registrati alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime notizie, gli aggiornamenti dal nostro blog ed i nuovi laboratori in programmazione.

Pin It on Pinterest

Share This