museo
della lana

Come nasce un filo

Il museo ospita macchinari e attrezzi antichi collezionati in questi anni dalla nostra famiglia. Tutti gli attrezzi, con oltre 100 anni di storia alle spalle, sono perfettamente funzionanti ed il museo è un vero e proprio laboratorio interattivo, infatti è possibile vedere e capire come funziona ogni singolo arnese e rivivendo gesti antichi. 

Tutta la struttura del museo, ovile e lavoratorio, è realizzata in bioedilizia ed è  energeticamente autonoma.  Pannelli fotovoltaici producono tutto il fabbisogno elettrico e gran parte del riscaldamento viene dal sole, dato che in fase di ideazione l’edificio è stato adeguatamente posizionato e progettato per far entrare i raggi caldi dalle vetrate esposte a sud per tutto l’anno esclusa l’estate. 

I reflui prodotti dal lavaggio della lana confluiscono in una vasca che periodicamente viene svuotata. Fra i progetti che realizzeremo, ci sarà quello di riciclare la lanolina che oggi finisce nei reflui. È un prodotto considerato “rifiuto” ma in realtà è un materiale preziosissimo, infatti il grasso di lana depurato è molto usato in farmacia per la preparazione di cosmetici e pomate dalle proprietà emollienti e lenitive!

Organizziamo visite guidate nel nostro piccolo museo, ma anche corsi di filatura, feltro, stampa vegetale, tessitura a telaio, cesteria, saponi creativi…Tante iniziative per passare una giornata diversa, all’aria aperta, tra persone simpatiche e ottimo cibo da gustare.

Ti aspettiamo!

Dal nostro Blog

Registrati alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime notizie, gli aggiornamenti dal nostro blog ed i nuovi laboratori in programmazione.

Pin It on Pinterest

Share This